Il GRUPPO SPORTIVO VALGEROLA CIAPPARELLI nasce a Gerola nel 1977 con il nome di G.S. Gerola, si trasforma nel nome attuale quando nel 1982 la sede viene trasferita da Rasura a Regoledo di Cosio.

Il presidente è Maurizio Piganzoli, che dalla fondazione è sempre rimasto al vertice del sodalizio. Con Lui la società ha impostato un’attività di atletica rivolta soprattutto ai giovani e giovanissimi, sia maschi che femmine, principalmente nel territorio del comune di Cosio Valtellino, ma non solo.

Tantissimi, nel corso degli anni, hanno avuto l’opportunità di praticare questa disciplina nelle sue forme più diverse: attività su pista, corsa campestre, strada, montagna ed in tempi più recenti, maratona e skyrace. Alcuni di loro sono cresciuti nella società ottenendo importanti risultati anche a livello nazionale, tanto da diventare punto di riferimento per altri. La società è strutturata con un consiglio direttivo a supporto del presidente; ogni biennio viene rinnovato dall’assemblea dei soci,

(atleti e sostenitori). Si è dotata di uno statuto che ne definisce le finalità, oltre ad un regolamento che viene sottoscritto quando si entra a far parte del gruppo. I colori sociali sono il Giallo e l’Azzurro che contraddistinguono la divisa e tutto l’abbigliamento sportivo. Per l’attività che svolge il G.S. Valgerola, opera in collaborazione con l’amministrazione comunale, la comunità montana di Morbegno, la scuola. La società è affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (F.I.D.A.L.) e C.S.I. per i settori giovanili ed assoluti.